Oro Genesi é una piccola bottega orafa nata nel 2001. Collocato nel centro storico di Porto Torres, paese di transito turistico nel nord della Sardegna, è specializzato nella creazione, trasformazione e riparazione di gioielli in oro e argento, con e senza pietre preziose e semi-preziose, coralli e perle.
Qui ogni gioiello viene elaborato e studiato anche su commissione dei clienti. Si creano pezzi unici su idee, ispirazioni e disegni dei clienti. La modernità delle creazioni non esclude la realizzazione di pezzi esclusivi che rispettano la tradizione orafa dell’isola.
I gioielli realizzati vengono eseguiti con metodi vari: dalla modellazione del oggetto in cera, alla fusione del metallo stesso. Il processo artigianale prevede varie tappe: la fusione del metallo in staffa, la preparazione di lastra e filo, il traforo, sbalzo e cesello, la martellatura, l’incassatura, la pulitura.
Lavorazioni indispensabili e tipiche dell’orafo artigianale, per poter realizzare opere preziose uniche e su misura.
“Io sono Marcella l’orafa che crea e trasforma i metalli in gioielli. Mi definisco ragazza determinata solare e con una grande passione per l’arte e i mestieri artigianali.
La mia formazione inizia nel 1992 all’Istituto Statale d’Arte di Sassari con il Diploma di Arte Applicata, indirizzo Metalli. Dopo gli studi Superiori, ho sperimentato l’abbinamento dell’ argento con materiali quali legno e plexiglass per realizzare gioielli di design moderno.
Nel 2000 ho conseguito il certificato da Orafo da Banco presso la UnoAErre di Arezzo, ditta orafa tra le più rinomate in Italia.
Negli anni successivi ho continuato la mia formazione presso vari maestri orafi, per poi acquisire la proprietà e la direzione artistica dell’ultimo laboratorio orafo presso il quale lavoravo, rinominandolo Oro Genesi.”
marcellaloicreations